Le Yogini, simboli del principio femminile originario secondo la tradizione indiana, danzano in cerchio i cicli dell’esistenza.
Nelle rappresentazioni delle Yogini, il femminile si esprime nei suoi aspetti più carnali e nelle più estatiche e trascendenti manifestazioni.
Le Yogini ci invitano a danzare in cerchio il significato del loro simbolismo.
Tutte le danze in cerchio proposte nel workshop sono create da Luisa Spagna sugli elementi simbolici di ogni Yogini secondo il lavoro artistico delle carte oracolari Yogini of Hirapur Oracle, e sui principi delle danze rituali e della danza terapia che mirano a valorizzare l’espressione del corpo nella sua totalità.
In chiusura di workshop si creera’ insieme una performance rituale il cui tema sara’ definito e comunicato alle partecipanti insieme ad eventuali oggetti da portare.
Il workshop è aperto a tutte le donne di ogni età.
Luisa Spagna:
Danzatrice, danzatrice terapeuta in formazione Dmt-ER® , artista.
Luisa Spagna si occupa del culto delle Yogini dal 2000, anno della sua prima visita alle 64 Yogini del tempio di Hirapur.
Oggi parte di quella ricerca è raccolta nel libro “La danza segreta delle Yogini. Il tempio di Hirapur” (Venexia, 2014) e nel lavoro artistico delle 64+2 carte oracolari rotonde Yogini of Hirapur Oracle (Sutra Arti Performative, 2015).
Sabato 6 maggio Luisa Spagna terra' un incontro a "Librati. Libreria delle Donne" di Padova sulla storia e il simbolismo delle carte oracolari rotonde Yogini of Hirapur Oracle da lei create.